Pubblicato il Lascia un commento

Henné: Lawsonia Inermis Leaf Powder (Lythraceae)

Il nome Lawsonia deriva dal medico inglese John Lawson che, nel 1709, descrisse in maniera precisa e particolareggiata questa pianta, mentre il termine inermis, che lo segue, si riferisce al fatto che la pianta è priva di spine; un sinonimo è Lawsonia alba.
E’ un arbusto, che spesso diventa arborescente e raggiunge i 6-7 m di altezza. Ha foglie opposte, lanceolate o obovate, e fiori piccoli, il cui colore varia dal bianco al rosato. Continua a leggere Henné: Lawsonia Inermis Leaf Powder (Lythraceae)

Pubblicato il 1 commento

Gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, estratte dalle cosiddette piante aromatiche, e conosciute fin dall’antichità.

Possono essere utilizzati sia per inalazioni che per assunzione orale, ma anche per assorbimento epidermico grazie a massaggi e pediluvi. Scopriamo quali sono i principali oli essenziali, e i consigli per utilizzarli. Continua a leggere Gli Oli Essenziali

Pubblicato il Lascia un commento

Gli Oli Vegetali

Gli oli vegetali, ottenuti dalla spremitura a freddo di semi oleosi o da altre parti di una pianta, sono utili per mantenere il corpo in buona salute. Hanno diversi impieghi: la preparazione di cosmetici, l’alimentazione umana (dopo una lavorazione specifica, come accade per l’olio di colza, l’olio di semi di cotone o di ricino), l’uso come biocombustibili, e in ambienti rurali del terzo mondo, anche per l’illuminazione, il riscaldamento ambientale e la cottura dei cibi. Il sistema di lavorazione dell’olio è l’estrazione chimica, mediante estratti di solventi o l’estrazione fisica tramite pressatura. Continua a leggere Gli Oli Vegetali